Menu

Rocca Imperiale: 5 cose da fare assolutamente!

settembre 29, 2017 - Italia
Rocca Imperiale: 5 cose da fare assolutamente!

Avete presente quando avete in mente una cosa che vorreste fare e nel tempo vi resta in testa e continuate a ripetervi che prima o poi dovrete farla? Ebbene questo è quello che a noi è capitato con Rocca Imperiale. Paesino arroccato su una montagna al confine tra Basilicata e Calabria. Lo si vede bene dalla Statale 106 Jonica. Volgi lo sguardo, e questo insieme di casette di pietra, ti riempiono gli occhi e ti viene voglia di andarci… pura curiosità!

Ebbene ce l’abbiamo fatta! Meta raggiunta! Per il nostro secondo viaggio in sidecar.

E allora ecco secondo noi le 5 cose da fare assolutamente a Rocca Imperiale:

  1. Seguire la strada del Limone, il percorso urbano. Lungo le stradine acciottolate del paese troverete le indicazioni per seguire l’itinerario del Limone.perchè il limone? Perché Rocca Imperiale è il paese dei Limoni IGP, riconosciuti come uno dei prodotti tradizionali della Calabria. Questo itinerario vi porterà tra le bellezze del paese: il castello, il Monastero, la Mostra del Limone, la Torre, la Chiesa Madre, i Limoni Murati, il Belvedere…

  1. Visitare il castello. Posto a 250 metri sopra il livello del mare, sovrasta le piccole costruzioni del paese. Fu costruito da Federico II di Svevia intorno al 1200 e la visita guidata vi permetterà di ammirarne le antiche bellezze.
  2. Visitare il museo delle cere. Federico Il di Svevia,De Gaspari, Mussolini, Che GuevaraMadre Teresa di Calcutta, Rita Levi Montalcina, Giuseppe Verdi, Totò e personaggi storici della cultura popolare locale.
  3. Prendere un aperitivo al bar della piazzetta prima di cena. Relax assoluto!
  4. Cenare al Palazzo Pucci, dove abbiamo assaggiato le prelibatezze locali in un ambiente elegante e caratteristico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *